dott. Federico Dagna

Dott. Federico Dagna

Specialista in Otorinolaringoiatria - Specialista in Audiologia e Foniatria

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con 110/110 lode e dignità di stampa

Diploma di specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Torino con 70/70 lode

Diploma di specializzazione presso l’Università degli Studi di Milano con 70/70 lode

2008-2012 Allievo della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria di Torino.

2012-2017 Allievo della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria di Milano sotto la Direzione dei prof. Cesarani e prof. Ambrosetti, distaccato a Torino sotto la direzione del prof. Albera.

2012 Frequenza presso Paparella Ear, Head&Neck Institute e Otopathology Laboratory, University of Minnesota, Minneapolis, USA.

2015-2017 Frequenza presso il centro di Audiologia e Otochirurgia “CIAO” dell’ospedale Martini di Torino sotto la guida del dott. Di Lisi.

2017 – ad oggi Dirigente Medico di I livello presso la S.C: di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Croce di Moncalieri, ASLTO5, diretto dal prof. Cavalot.

Co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito ORL, la maggior parte delle quali edite su riviste internazionali.

Reviewer per alcune riviste scientifiche di settore (American Academy of Audiology, International Journal of Pediatric Otorhinolaringology…).

Complemento alla didattica nei Corsi di Laurea in Tecniche Audiometriche e Tecniche Audioprotesiche dell’Università degli Studi di Torino (dal 2012 al 2016).

Docenza nell’ambito del Master di Deglutologia dell’Università degli Studi di Torino (dal 2014 al 2017).

Partecipazione a congressi scientifici, anche a valenza nazionale, in qualità di relatore.

Ha all’attivo oltre 1000 interventi chirurgici in ambito otologico (miringoplastica con tecnica tradizionale e endoscopica, timpanoplastica, chirurgia dell’otosclerosi, impianti cocleari), rinologico (chirurgia del setto nasale, dei turbinati, chirurgia endoscopica dei seni paranasali FESS), laringologico (patologie benigne e maligne), di chirurgia cervicale per patologia benigna e non e in ambito pediatrico.